Titolato al 3,5% in vitexina, utile per relax, sonno e in caso di stress, e il benessere mentale.
La Passiflora (Passiflora incarnata L.) è una pianta originaria delle Americhe, tradizionalmente utilizzata per alleviare lo stress mentale e favorire il sonno.
Tra i numerosi composti attivi naturalmente presenti nei fiori di passiflora spicca la vitexina, flavonoide con proprietà rilassanti e distensive.
L’estratto di fiori di passiflora è efficace contro gli stati di tensione e può trovare impiego per il rilassamento, il sonno e in caso di stress, il benessere mentale e nella regolazione della motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.
Principi attivi
Vitexina: flavonoide a cui sono attribuiti effetti ansiolitici e sedativi.
Plus
L’estratto vegetale titolato e standardizzato consente di mantenere i principi attivi naturali qualitativamente e quantitativamente costanti, assicurando al prodotto stabilità, biodisponibilità ed efficacia.
Benefici
- Rilassamento (sonno; in caso di stress)
- Benessere mentale
- Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas
Curiosità
La passiflora (Passiflora Incarnata L.) è una pianta rampicante originaria delle Americhe, nota sin dall’antichità per la sua efficacia contro ansia e insonnia. I fiori sono apprezzati per la ricchezza dei colori e la particolarità della forma, il frutto è il dolce e acidulo ‘frutto della passione’, noto anche come maracuja.
I fiori della passiflora contengono numerosi composti bioattivi che contribuiscono agli effetti terapeutici della pianta, probabilmente in modo sinergico; tra questi emergono i flavonoidi, tra cui la vitexina, e gli alcaloidi.
L’efficacia degli estratti di fiori di passiflora è stata dimostrata in particolare nei disturbi d’ansia e del sonno.
Ulteriori benefici, solo in studi su animali, sono stati osservati nel controllo del dolore neuropatico, mentre nell’uomo la passiflora sembra profilarsi un agente coadiuvante nella riduzione dalla dipendenza da fumo, alcol, cannabis e benzodiazepine.