L-arginina e ornitina e l’attività fisica decolla

La l-arginina è un aminoacido che svolge un’azione fondamentale nella produzione di energia e nella tolleranza fisica durante l’esercizio. Un recente studio ne conferma l’efficacia.

La l-arginina è un aminoacido con importanti proprietà immunoprotettive e antistress presente in natura in ogni forma di vita. La sua integrazione è diffusa nel mondo dello sport per combattere l’affaticamento, l’astenia e gli stati post-traumatici; inoltre, ha mostrato di migliorare la tolleranza all’esercizio fisico ed è un precursore dell’ossido nitrico, gas che contribuisce all’aumento della vasodilatazione e che aiuta a migliorare la capacità di endurance nel flusso ematico.

Un recente studio si è concentrato sulla somministrazione di l-arginina nell’ambito di discipline di combattimento e di resistenza. I risultati hanno documentato una maggiore efficacia della l-arginina nella performance sportiva se assunta in combinazione con altri integratori come l’ornitina; lavorando in sinergia, infatti, questi due aminoacidi favoriscono con rapidità ancora maggiore il recupero muscolare.

 

Bibliografia
Centeno A, Fernández-Sanjurjo M, Revuelta C, Royuela L and Jimenez-Saiz SL. L-Arginine as a Nutritional Supplement in Physical Exercise. Int J Nutr & Food Sci. Feb 2017.

 

Scopri L-Arginine, l’integratore di l-arginina LongLife.

 

Leggi altri articoli su come sostenere al meglio l’attività sportiva:

Diete vegetariane e sport, un binomio vincente

Muscoli più allenati con il colostro

Combatti l’usura dei tessuti con il collagene

© Developed by CommerceLab