2 Febbraio 2018

Fieno greco attenua i sintomi della menopausa

L'estratto di fieno greco è un noto sostegno per migliorare l'assorbimento di glucosio, la risposta glicemica e il reflusso gastroesofageo. Un recente studio ne ha osservato l'applicazione contro i sintomi della menopausa.

Un recente studio ha valutato l’efficacia della somministrazione di estratto standardizzato dei semi di Trigonella foenum‐graecum per attenuare i sintomi della menopausa in donne sane.

Sono state selezionate 115 donne tra i 40 e i 65 anni, assegnate chi all’assunzione di 600 mg di estratto di semi di fieno greco, chi di un placebo, una volta al giorno per 12 settimane.
Per valutare i risultati, l’équipe ha utilizzato il questionario Menopause‐Specific Quality of Life (MENQOL), valutando la frequenza delle vampate di calore, i sudori notturni e i livelli di estradiolo nel siero. 

Il gruppo che ha ricevuto fieno greco ha mostrato una significativa riduzione dei sintomi della menopausa, rispetto al gruppo placebo; si sono osservati miglioramenti in ambito vasomotorio, psicosociale, fisico e sessuale.
Alla fine del trattamento, le partecipanti al gruppo fieno greco hanno riportato una significativa diminuzione delle vampate durante il giorno e dei sudori notturni. I livelli di estradiolo, invece, risultavano simili tra i due gruppi dopo il periodo di somministrazione.

Nel presente studio, Trigonella foenum‐graecum ha dimostrato un’attività di regolazione ormonale, fornendo in questo modo attendibilità sul suo utilizzo per fornire sollievo ai sintomi della menopausa in donne sane.

Bibliografia
Steels E, Steele ML, Harold M, Coulson S. Efficacy of a Proprietary Trigonella foenum-graecum L. De-Husked Seed Extract in Reducing Menopausal Symptoms in Otherwise Healthy Women: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Study. Phytother Res. 2017 Sep;31(9):1316-1322.

 

Scopri Fieno Greco LongLife, integratore di fieno greco titolato all’85% in fibra alimentare, ad azione saziante e digestiva, con effetti sulla glicemia e sui parametri lipidici.

Leggi di più sul mondo della salute femminile

Agnocasto, una pianta amica della donna

Mirtillo rosso e infezioni urinarie

Efficacia del finocchio nella dismenorrea