Alimentazione

20 Mar

Gluten free contro le nevralgie

A febbraio la American Academy of Neurology ha reso pubblici i risultati di un’indagine preliminare che ha valutato il ruolo di una dieta priva di glutine nei sintomi da dolore neuropatico.

24 Gen

Cibo piccante: un elisir di lunga vita

Ebbene sì, in uno studio americano condotto su 16.000 persone sembra che un’alimentazione ricca di peperoncino sia responsabile della riduzione della mortalità del 13%.

24 Gen

Reflusso, zenzero e curcuma per una migliore digestione

Per combattere i disturbi della digestione come il reflusso gastroesofageo, oltre che seguire una dieta equilibrata e povera di grassi, si può intervenire con l’assunzione di sostanze naturali procinetiche come zenzero e curcuma.

24 Gen

Noci e donne, accoppiata vincente contro il diabete.

La frutta secca contiene un’alta concentrazione di acidi grassi monoinsaturi. Non le noci, in cui prevalgono gli acidi grassi polinsaturi, rappresentati dall’acido linoleico, ma anche alfa-linolenico e omega-3 di origine vegetale.

23 Gen

Carne rossa e diverticolite? Combinazione a rischio

Uno studio combinato del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School mette in relazione l’eccessivo consumo di carne rossa con l’insorgere della diverticolite e di altre patologie dell’apparato digerente.